Info generali
L'APP di firma è una applicazione desktop che i firmatari devono utilizzare quando dotati di un dispositivo di firma fisico (token USB o SmartCard). Con l'App di Firma è possibile Testare il funzionamento del dispositivo e Firmare gli ordinativi.
L'App di Firma è un programma Java, attivabile su tutti i sistemi nei quali è installata una Java Virtual Machine ORACLE:
- MS Windows XP/Vista/Win 7/Win 10
Apple Mac OS X
Unix/Linux
Le restrizioni di sicurezza introdotte dai nuovi sistemi APPLE rendono problematico il funzionamento su questi sistemi. Per questa fascia di utenze consigliamo l'utilizzo della firma remota Aruba.
I prerequisiti per il funzionamento sono:
Soluzioni ai problemi più comuni
Come faccio a scaricare l'App di Firma ? L'App di Firma si scarica dalla pagina di accesso a TesoWay, cliccando sulla voce SCARICA APP FIRMA. Con Il download viene scaricato il file di avvio FirmaOrdinativi.jnlp.
Come faccio ad eseguire L'App di Firma ? Normalmente è attivabile come qualsiasi altra applicazione (doppio clik o apri). Nei casi in cui sia richiesta l'associazione con il programma di apertura è necessario indicare al sistema il programma javaws.exe, di norma collocato nella cartella bin della vostra installazione Java (es C:\Program Files\Java\jre1.8.0_77\bin\javaws.exe).
L'App di Firma non si avvia ? Le cause della mancata attivazione possono essere diverse. Le più comuni sono:
Nel sistema non è presente java. Scaricare e installare l'ultima versione dal sito Oracle.
Java è obsoleto e non aggiornato alla versione minima prevista per la nostra App. (1.8.u77) Scaricare e installare l'ultima versione dal sito Oracle.
Nel sistema è presente java ma non l'informazione di associazione tra i file con estensione jnlp e la Java Web Start. Per ripristinare l'associazione è necessario indicare al sistema il programma javaws.exe, di norma collocato nella cartella bin della vostra installazione Java (es C:\Program Files\Java\jre1.8.0_77\bin\javaws.exe).
Quali credenziali devo usare per accedere alle funzioni di firma ? Per accedere alle funzioni di firma devi usare le stesse credenziali in uso per accedere al portale. Nel caso tu abbia smarrito la tua password di accesso puoi attivare la procedura di recupero cliccando sul link "Recupera password" presente nella home page del portale web.
Il test o la firma fallisce con errore Driver non trovato Questa segnalazione spesso viene generata in sede di primo utilizzo del sistema di firma; indica che nel sistema non è presente il driver del dispositivo di firma che si sta utilizzando. Viene generata anche se il dispositivo funziona correttamente con il programma di firma predefinito (dike, arubaKey e altri). Scaricare dal sito del produttore e/o dell'Ente certificatore che ha distribuito il dispositivo di firma i driver corretti e installarli nel sistema.
Installazione driver dispositivo su Mac os x Per un corretto funzionamento della nostra App di Firma è necessario seguire i seguenti passi:
Nella root directory di Macintosh /HD creare la cartella /ntw/lib. Per la creazione utilizzare Finder, entrare nella root di Macintosh /HD e creare la cartella /ntw/lib
Copiare i driver su questa cartella.
Per superare i problemi di sicurezza del sistema, un utente più esperto può installare i driver forniti dal produttore del dispositivo e durante la fase di firma, nella casella combinata driver presente nella finestra strumenti della APP di Firma, digitare a mano il percorso e il nome del driver installato. Spesso questa operazione risulta difficile e inefficace. Consigliamo l'utilizzo di una firma remota Aruba.
Il test o la firma fallisce con errore "Certificato non di sottoscrizione" Questa segnalazione viene generata quando:
Il test o la firma fallisce con errore "Certificato scaduto" Questa segnalazione viene generata quando il certificato di firma dell'utente è scaduto o il sistema utilizza un driver errato
Cosa fare quando si cambia il dispositivo di firma L'utente, oltre a disinstallare i driver del vecchio dispositivo e installe quelli del nuovo, deve inviare al tesoriere la chiave pubblica del nuovo certificato. Nel caso il Tesoriere sia una Banca del gruppo Bper è sufficiente eseguire un test di firma (con la nostra App ) scegliendo la motivazione ?rinnovo certificato per firma esistente?. Dopo aver eseguito il test, prima di procedere con la firma degli ordinativi è necessario aspettare almeno un giorno. In casi di particolare urgenza chiamare il nucleo tesorerie. Nel caso di un Tesoriere esterno al gruppo Bper firmare un documento qualsiasi con il nuovo dispositivo e inviarlo al Tesorerie o seguire la procedura indicata dallo stesso.
Cosa fare quando si rinnova il certificato sullo stesso dispositivo Seguire la stessa procedura del punto precedente.
Cosa fare nel caso di pin Bloccato Dopo tre tentativi di firma con un pin errato, di norma il dispositivo di firma viene bloccato. Per ripristinarlo è necessario disporre del codice PUK e utilizzando il programma di firma predefinito. Attenzione che per le tessere sanitarie della Regione Sardegna il puk non viene fornito alla consegna della tessera ma viene rilasciato dopo essersi autenticati nel portale della regione. I programmi più comuni sono Dike Util, FileProtector, ArubaKey, IdProtectManager (per la tessera sanitaria).
Contatti
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Numero
assistenzatw.exnumera@bper.it
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